NEWS

WORKSHOP DI CINEMA DOCUMENTARIO A TORINO

Sabato 19 settembre 2015 presso Cascina Roccafranca a Torino, Associazione Museo Nazionale del Cinema e Associazione Antropocosmos propongono a Torino un Workshop di Cinema Documentario condotto da Rossella Schillaci.
Un percorso dall’etnocinema al video partecipativo tra antropologia applicata e produzione audiovisiva.
Qual è il rapporto tra cinema e documentario? Famoso è il caso del grande documentarista ed antropologo Jean Rouch che porterà i suoi film alla Mostra del Cinema di Venezia e influenzerà Godard e gli altri autori del cinéma verité. Significativi sono anche gli esperimenti che porteranno al direct cinema in Inghilterra e negli Stati Uniti.
L’obiettivo di questo primo incontro del Tavolo Visual curato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema e dall’Associazione Antropocosmos è quello di fornire una prima conoscenza del cinema documentario antropologico, concentrandosi soprattutto sui diversi approcci e metodi utilizzati, sul rapporto con i protagonisti e sulla ricerca preliminare sul campo. Il workshop è realizzato in collaborazione con Cinemaitaliano.info e Agenda del Cinema a Torino.
DETTAGLI DEL CORSO E INFO

Leave a comment